Global site
Top-of-the-range – Un Vero Fuoriclasse
Continua la tradizione delle Radio ammiraglie KENWOOD


La serie TS-990 - Ricetrasmettitore HF/50MHz - sarà lanciata il prossimo mese

   

JVCKENWOOD Corporation è lieta di annunciare l’imminente introduzione di un nuovo ricetrasmettitore HF/50MHz, appartenente alla serie TS-990, prevista per fine Febbraio 2013.

   

Nome del Prodotto Modello Lancio
Ricetrasmettitore HF/50MHz  (200W) TS-990S Feb. 2013

Nota: E’ necessaria avere una licenza Amatoriale per l’utilizzo di questi modelli – Livello 2 per il TS-990S

 

Storia e Caratteristiche generali del prodotto

Il debutto del TS-900 nel 1973 ha inaugurato la tradizione della classe ammiraglia dei  ricetrasmettitori HF KENWOOD per uso amatoriale, che ha prodotto il TS-930, il TS-940 ed il TS-950. Progettato per l'esigente mercato Amateur Radio HF, il nuovo TS-990 si pone l’obiettivo di diventare il prodotto TOP dei DX'ers più esigenti.

Il TS-990 è dotato di doppio ricevitore dual per abilitare la ricezione simultanea su due bande diverse. Il ricevitore principale attua la piena 'down conversion' ed utilizza un nuovo mixer ed un nuovo roofing filter a banda stretta , risultante in un punto del terzo ordine di +40dBm; questo rappresenta il massimo livello di prestazioni RX. Il TS-990 è dotato anche di triplo DSP a 32-bit floating e di un circuito AGC realizzato in tecnologia DSP all'avanguardia. Le innovative tecnologie KENWOOD offrono prestazioni top-end RX che gli esigenti DX'ers ricercano sempre in un ricetrasmettitore HF. Inoltre, per l'amplificatore finale sono utilizzati MOSFET 50V, che assicurano il funzionamento ad alto rendimento con una distorsione minima, anche a 200W. Tutto questo e molto altro: il TS-990 è il primo ricetrasmettitore al mondo equipaggiato di doppio display TFT al fine di garantire la massima visibilità e facilità di uso.

 

   
 

Referenze: Cenni storici sulle Radio Ammiraglie KENWOOD

1973: TS-900 (storico ricetrasmettitore SSB all-band, dotato di tecnologia all'avanguardia)
1982: TS-930 (ricetrasmettitore HF con accordatore di antenna automatico, primo del mondo AMA)
1985: TS-940 (ricetrasmettitore HF di alta gamma dinamica)
1989: TS-950 (ricetrasmettitore di HF primo al mondo con DSP, il primo che si avviava nell'era digitale)

 

 

Caratteristiche Principali

1. Ricevitore Principale

Down conversion impiegata per tutte le bande Radio Amatoriali
Il ricevitore principale del TS-990 impiega la down conversion per la prima IF (8.248 MHz) per tutte le bande amatoriali. Questo si traduce in una eccellente gamma dinamica quando segnali indesiderati adiacenti sono presenti – significativamente meglio rispetto a ciò che era possibile con il metodo di up-conversion precedentemente utilizzato. Anche quando il segnale interferente è su una frequenza adiacente, il TS-990 è in grado di mantenere le caratteristiche di gamma dinamica quasi piatto, catturando solo il segnale di destinazione.
 

Miscelatore di nuova concezione che contribuisce a prestazioni +40dBm

Il primo circuito di mixer, al cuore del ricevitore principale, è dotato di un nuovo mixer tipo doppio switch, bilanciato a terra. Al fine di prevenire la distorsione quando c'è un grande segnale di ingresso, il percorso del segnale fino al primo mixer include circuiti accuratamente selezionati e componenti, come ad esempio bobine toroidali a grande nucleo e relè per segnale di commutazione tra bande, garantendo un punto di intercetto del terzo ordine di +40dBm o meglio.
 

New "narrow-band high-IP roofing filters" aiutano ad eliminare interferenze adiacenti

ll ricetrasmettitore utilizza un metodo di down-conversion per tutte le bande amatoriali ricevute e dispone di cinque tipi di 'High-IP roofing filters'. Sono inoltre selezionabili larghezze di banda passante strette a 500 Hz e 270 Hz per il funzionamento CW, a 2.7kHz per SSB ed a 6 kHz e 15 kHz, che sono adatti per il funzionamento in AM / FM. Questi filtri vengono selezionati automaticamente in tandem con filtri finali DSP entrocontenuti di tipo passa-banda. Naturalmente è possibile eseguire anche la commutazione manuale.
 

Nuovo primo oscillatore locale VCO division-type: divide le frequenze per ottenere un alto C/N

L'oscillatore locale del TS-990 garantisce dei circuiti indipendenti ed ottimizzati per differenti segnali: il VCO a divisione/DDS diretto al ricevitore principale; DDS diretto al sub-ricevitore; un PLL convenzionale per il trasmettitore. Al posto di impiegare, come 1° frequenza dell'oscillatore locale, dispositivi PLL o VCO di tipo convenzionale, nel nuovo TS-990 si è deciso di ricorrere ad un sintetizzatore digitale diretto di tipo DDS che alimenta direttamente il circuito mixer. E' possibile inoltre verificare che quando la conversione verso il basso e' attiva la frequenza dell'oscillatore risulta piu' bassa di quanto lo sia con la conversione alta, questa soluzione fornisce un miglior rapporto S/N ( Segnale/Rumore) e un livello ottimale di miscelazione reciproca.
 

Equipaggiato con TCXO ±0.1ppm garantisce alta stabilità e bassi consumi di energia

A differenza del classico OCXO (Oven Controlled Crystal Oscillator), che richiede un certo tempo di riscaldamento, il TS-990 è dotato di TCXO (temperature-compensated crystal oscillator) che può avviarsi velocemente anche dalla posizione di "Power-OFF", assicurando sempre un elevato livello di stabilità. E' conforme alla norma europea di risparmio energetico standard Lot6 e la potenza assorbita in stand-by di risparmio energetico è inferiore a 0,5W. E' presente un connettore BNC sul pannello posteriore che fornisce un riferimento a 10 MHz di riferimento di I/O.

 

Sub ricevitore

Down conversion2 per bande amatoriali sotto i 15m

Il sub-ricevitore possiede caratteristiche e prestazioni superiori a quello del TS-590 che, fin dall'inizio era diventato famoso per le sue performance. In particolare, nel TS-990 il front-end assicura la 'down conversion' per le cinque bande amatoriali principali, al fine di essere utilizzato nel normale funzionamento effettivo nonostante sia solo un sub-ricevitore.

2 quando la larghezza di banda IF è sotto i 2,7MHz per bande di 1.8/3.5/7/14/21MHz (SSB/CW/FSK/PSK).

 

3. Triplo DSP

Equipaggiato con 3 DSP dedicati per il ricevitore principale & sub e band scope

Ogni sezione principale è dotata di un propria DSP dedicato. Dividendo così il lavoro di elaborazione del segnale tra la IF principale , il band scope e la sezione IF sub. Gli ingegneri KENWOOD hanno assicurato la capacità di elaborazione del segnale ampio. (AF DSP è utilizzato per la modalità FM).

AGC (Auto Gain Control) innovativo, digitale e analogico

La qualità del suono di ricezione SSB e CW non è determinata unicamente dalla frequenza audio e le proprietà del filtro di equalizzazione. Le performance dell'AGC svolgono anch'esse un ruolo molto importante .Il parere di molti dei nostri fans è che " non si stancano di ascoltare, anche per lunghi periodi di tempo " grazie alle caratteristiche del AGC Kenwood. Nel TS-990, è stato migliorato non solo l'algoritmo DSP per l'AGC digitale ma anche l'AGC sull'unità analogica, ottenendo un miglior ' KENWOOD tone'.
 

Eliminazioni Interferenze Esterne/riduzione dei rumori

La serie TS-990 garantisce: filtraggio IF a banda passante regolabile, filtraggio IF switching (A/B/C), filtraggio a notch, soppressione di banda, 'sbiancatore' di rumore digitale ed analogico (NB1/NB2) per ridurre il pulse noise e per la riduzione del rumore (NR1/NR2).

 

4. Trasmettitore

Design Robusto che consente operazioni stabili a 200W

Il circuito push-pull utilizza MOSFETs VRF150MP 50V e offre una stabile uscita a 200W su tutte le bande. Gli ingegneri hanno definito la polarizzazione e le condizioni che assicurano il massimo beneficio possibile dalle caratteristiche del VRF150MP 50V, ottenendo una IMD (intermodulation distortion) assolutamente superiore. Il DSP garantisce un segnale pulito e che, dopo il passaggio nell'amplificatore ad alta linearità, crea il rinnovato 'KENWOOD tone'.

Accordatore rapido di Antenna Automatico di Serie

Coprendo tutte le bande Amatoriali da 1.8MHz a 50MHz, l'accordatore automatico di antenna entrocontenuto permette rapidi cambi di banda anche quando il TS-990 è in ricezione. Grazie a ciò, l'operatore può effettuare dei veloci QSY con un cambio di banda praticamente istantaneo. L'accordatore e tutti i suoi componenti sono progettati per garantire affidabilità anche nell'uso a potenza piena (200W).
 

Sistema di raffreddamento in grado di fornire un ampio flusso d'aria ad ogni unità

Il raffreddamento è molto importante per ottenere una uscita stabile di 200 W. L'efficienza dissipativa del calore viene aumentata nel TS-990 attraverso un grande dissipatore alettato in alluminio. Una velocità variabile indipendente del ventilatore è prevista per l'alimentazione elettrica di commutazione, l'unità finale ed il sintonizzatore per antenna, assicurando un notevole flusso d'aria raffreddante per ciascuna unità. Inoltre, le sezioni del finale e dell'alimentatore sono servite con una coppia di ventilatori, mentre i sensori della temperatura sono usati per controllare la velocità delle ventole, contribuendo ad attenuare il rumore totale.

 

5. Doppio Display

Unico al mondo con doppio display TFT

Posizionati sul pannello frontale del TS-990, unico al mondo ad essere dotato di doppio monitor TFT garantendo la massima visibilità e semplicità d'uso



 

Display principale 7''

Il display TFT principale di 7'' mostra le informazioni di base riguardo la frequenza, la modalità, così come lo stato on/off delle altre funzioni accessorie. È inoltre possibile visualizzare le impostazioni dei parametri interni e le liste di memoria. Inoltre, è dotato di una funzione band "Viewscope" che consente di monitorare lo status della banda. Esecuzione veloce della funzione "sweep" con l'elaborazione FFT con DSP. Passa in modalità di visualizzazione differenti a cascata, sia per la ricezione/trasmissione che la funzione equalizzatore.
 

Display Sub 3,5''

Il display TFT secondario di 3.5" si trova sopra il quadrante principale, che non solo riduce il movimento degli occhi nella lettura della frequenza, ma consente anche di monitorare il tutto, mediante la visualizzazione dello spettro audio demodulato. Inoltre, gli effetti dei filtri possono essere visualizzati facilmente sul display della band sub, consentendo un funzionamento intuitivo. È possibile visualizzare il display 'sub band' in quattro modi diversi a propria scelta.

 

6. Eccezionale facilità operativa

Nuova funzione di frequenza per un funzionamento intuitivo

È possibile utilizzare la funzione di frequenza che passa la VFO A/VFO B tramite la commutazione principale e la sub band. Tramite il tasto RX sopra il quadrante principale, è possibile abilitare/disabilitare la ricezione della sub band, mentre usando il tasto del TX si può commutare tra la modalità operativa in simplex ed in 'split'. Un led luminoso consente di conoscere lo stato operativo corrente.

 

Nuova 'split function' per configurazioni rapide

In aggiunta alle configurazioni M>S e M/S presenti sule serie precedenti, sono state aggiunte 2 nuove funzioni '2-step split-frequency' per la configurazione rapida
 

Memoria accessibile anche durante il funzionamento del ricevitore split/sub

E' disponibile una memoria per un massimo di 120 canali. Oltre la frequenza di ripetizione, è possibile preimpostare beacon e stazioni di trasmissione. Potete facilmente richiamare stati di doppia ricezione simultanea utilizzando la memoria Dual-Channel.
 

Controllo Remoto serie TS-990 tramite PC esterno

Tramite l'apposito programma di controllo ARCP-990 è possibile gestire virtualmente tutte le funzioni del TS-990 tramite un PC esterno. Questa opzione risulta particolarmente utile nella gestione delle funzioni e le memorie canale. E' possibile scaricare il programma software ARHP-990, dal sito web istituzionale Kenwood.

Note: ARCP-990 è compatibile con sistemi operativi Windows XP (32-bit, SP3 o precedenti), Windows Vista (32-bit, SP2 o precedenti ), e Windows 7 (32-bit/64-bit).

La Modalità DATI è facilitata dalla commutazione tra i morsetti esterni

Oltre al terminale del microfono, il pannello posteriore offre una varietà di opzioni di I/O, tra cui audio analogico I/O, audio USB e interfacce ottiche digitali. Quando questi vengono combinati con modalità dati 1 a 3 per SSB, FM e AM, è facile passare da apparecchiature esterne per la modulazione/demodulazione. Sono rappresentati anche DATA VOX e un Mute Switch per ogni linea di modulazione

 

 

Maggiore convenienza con 2 porte USB sul pannello frontale

 

Aggiornamento Firmware via USB memory stick o cavo USB

 

Nuovo accessorio opzionale: SP-990 altoparlante esterno

  Full-range speaker (5W, 8Ω)
  Filtri di serie (3 x high-cut, 3 x low-cut)
  2 inputs (A/B)
  Mute
 

                   

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare

Kenwood Electronics Deutschland GmbH

Konrad Adenauer Allee 1-11, 61118 Bad Vilbel

 

Tel.: 848.39.00.50
E-Mail: info@kenwood-comms.it